• 18- 19 Maggio 2022
  • Milano, Italia

Mapic Italy 2022, confermati tutti i big player del Retail Real Estate

Si sta completando lo scacchiere di aziende che prenderà parte alla 6° edizione di Mapic Italy. Grande successo in termini di adesioni: i più importanti player del retail real estate hanno confermato la propria partecipazione. Sono attesi circa 2.000 partecipanti

Milano: 21/4/2022: La sesta edizione di Mapic Italy, la più importante piattaforma di business dedicata ai player del mercato immobiliare commerciale in Italia, si appresta ad accogliere l’intero panorama nazionale del retail real estate. Complessivamente, nella due giorni milanese (Superstudio Maxi, 18-19 maggio) organizzata da RX France sono attesi oltre 2.000 partecipanti di cui oltre 650 retailer, catene di ristorazione e operatori leisure.

L’area espositiva è sold out! Tutti i big del settore hanno confermato la propria partecipazione come espositori e tra loro si annoverano Svicom, Pradera, Eurocommercial Properties, Savills, Cushman & Wakefield, Engel & Völkers, IGD SIIQ, CBRE, Multi, Carmila, Nhood, Realia, Arcus, Grandi Stazioni Retail, Studio Conte, Reno, Forum Real Estate Management (Foruminvest Italia Srl), Proposte Immobiliari, Gallerie Commerciali Bennet, Josas e IrgenRe. Da segnalare il ritorno in qualità di exhibitor, di Klepierre e BNP Paribas.

I progetti

Mapic Italy sarà la vetrina, come di consueto, di tutte le principali iniziative di sviluppo e di rigenerazione in pipeline. Tra queste si segnalano:

Il restyling di Cinecittà2, presentato da Cushman & Wakefield, è stato pensato per conferire nuova freschezza e luminosità agli spazi esaltando l’eleganza e la personalità architettonica originaria. Tali opere saranno accompagnate dall’aggiornamento dell’offerta commerciale in funzione dei nuovi modelli di consumo e frequentazione. Fine lavori: dicembre 2023.

La riqualificazione di Galleria Alberto Sordi, che vede impegnate Prelios SGR, Savills, Dils e L22, permetterà allo storico immobile di tornare a essere una delle retail destination più rinomate della Capitale. Il restauro conservativo delle facciate, gli arredi e la nuova illuminazione doneranno alla Galleria uno splendore mai visto. Data di apertura: dicembre 2023.

Il progetto LOC – Loreto Open Community, vincitore del bando C40 Reinventing Cities, trasformerà Piazzale Loreto a Milano da snodo di traffico a “Piazza a Cielo Aperto”. Ospiterà 500 alberi, spazi ibridi e multifunzionali dedicati al commercio e al leisure, al food e allo sport, uffici, aree coworking e un asilo di quartiere. L’iniziativa, presentata da Nhood, ospiterà 38 negozi. Data di apertura: 2026

Localizzato a Torino su un’area di 270.000 mq, To Dream è un concetto mai visto di integrazione tra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza, all’interno di un parco urbano. Il progetto promosso da Realia sarà il più grande polo commerciale della città, con un concept di livello internazionale. L’apertura è prevista in tre step: Q1 2023 Fase 1, Q4 2023 Fase 2, Q1 2024 Fase 3.

Retailer e food player

Numerosi retailer, player del food e del lesure hanno già confermato la loro partecipazione. Il parterre di operatori vedrà dunque presenti le migliori insegne insieme ai concept emergenti, a dimostrazione della capacità di Mapic Italy di intercettare sia i grandi brand consolidati che i nuovi tenant che stanno trasformando il volto delle destinazioni dello shopping e dei centri città con un’attenzione particolare agli aspetti di esperienza, sostenibilità e impatto sociale.

Tra i marchi aderenti si annoverano Sephora, Douglas, Ikea, Bottega Verde, Lidl, Pepco, Bricoman, Burger King, Agrifarma, La Cannoleria Siciliana, Kids&Us e Moya Sushi.

Un cenno a parte merita la presenza, per la prima volta a Mapic Italy, del brand francese di parchi a tema Puy du Fou, alla ricerca di opportunità di sviluppo in Italia. 

Innovation player

I principali supplier di soluzioni digitali e tecnologiche esporranno nella digital lounge, per incontrare gli attori del retail real estate. Gli Innovation Talks, durante l'evento, saranno l'occasione ideale per scoprire le soluzioni da loro proposte agli operatori immobiliari per rendere più fluida l’esperienza cliente e ottimizzare la gestione dei dati di traffico e di spesa.

Tra le società protagoniste, con un know how che spazia dalla sensoristica alle infrastrutture per le telecomunicazioni wireless, dall’efficientamento energetico alle piattaforme di engagement sino all’analisi dei flussi, ci saranno: Agla Elettronica, Cellnex, Epower, Emplate, Feedback now by Forester Research, Fervo Srl, Microlog, Mytraffic, Plan Radar, Sensormatic Srl (Shoppertrak Italia), Sofia Locks e R2m Solution Srl.

Per maggiori informazioni visita il sito mapic-italy.it

Informazioni su RX France - RX France gestisce un portafoglio di eventi face-to-face, virtuali e ibridi di livello mondiale, francese e internazionale, che coprono 20 settori industriali tra cui MIPIM, MAPIC, Batimat, Pollutec, EquipHotel, SITL, IFTM Top Resa, MIPCOM, MIPTV, FIAC, Paris Photo... e molti altri. Gli eventi di RX France si svolgono in Francia, Cina, India, Italia, Messico, Russia e Stati Uniti. Siamo al servizio dei nostri clienti, accompagnando il loro sviluppo strategico del business e proponendo il meglio degli eventi fisici e digitali. RX France fa parte di RX (precedentemente Reed Exhibitions). www.rxglobal.com

Informazioni su RX Global - RX si occupa di costruire business per privati, comunità e organizzazioni. Eleviamo la potenza degli eventi face-to-face combinando dati e prodotti digitali per aiutare i clienti a conoscere i mercati, i prodotti di origine e completare le transazioni in oltre 400 eventi in 22 paesi in 43 settori industriali. RX è alla costante ricerca di un impatto positivo sulla società ed è fortemente impegnata a creare un ambiente di lavoro inclusivo per tutti nostri professionisti. RX fa parte di RELX, un fornitore globale di analisi basate sulle informazioni e strumenti decisionali per clienti professionali e aziendali. www.rxglobal.com