I nostri impegni
I nostri impegni
Crediamo nel valore dell’incontro umano
Siamo impegnati a offrire eventi che abbiano un impatto positivo per voi e garantire la migliore esperienza possibile.
Essendo consapevoli dell’impatto sociale e ambientale che generiamo, per MAPIC Italy adottiamo una politica di responsabilità globale basata su due principali obiettivi:
Ridurre al minimo la nostra impronta ambientale
Accrescere ulteriormente l’accessibilità e l’inclusività dell’evento
Siamo convinti di poter fare sempre meglio e, per questo, seguiamo una roadmap e rafforziamo le azioni che intraprendiamo a ogni edizione.
Un evento più sostenibile
Affinché MAPIC Italy sia un evento in linea con le istanze ambientali, abbiamo un obiettivo chiaro: Net Zero Carbon.
Questo richiede una migliore definizione e gestione delle risorse necessarie all’evento in ciascuna fase del suo ciclo di vita.
Poiché le nostre società madri, RX e RELX, hanno firmato il Net Zero Carbon Events Pledge e il Climate Pledge, ci siamo impegnati concretamente a ridurre del 50% le nostre emissioni di gas serra entro il 2030 e a raggiungere il Net Zero Carbon entro il 2040.
Progettazione e produzione responsabili
- Focus sulla riduzione dei consumi: riduzione graduale della moquette e riciclo sistematico degli avanzi, applicazione del piano di risparmio energetico per eventi aziendali UNIMEV, eliminazione dei materiali plastici monouso (sacchetti, piatti e posate monouso, bottiglie, gadget), installazione di fontanelle d’acqua. Si raccomanda di portare una borraccia.
- Uso di materiali riutilizzabili e riciclabili, come cartone e tela cerata, per tutte le aree pubbliche e la segnaletica.
- Offerta di catering adattata: alternative alla carne rossa e opzioni vegetariane disponibili in tutti i punti catering e durante i nostri cocktail.
Gestione integrata dei rifiuti
- Riciclo e recupero: Smistamento e riciclo sistematico di tutti i materiali riciclabili, con l’obiettivo di aumentare del 5% la raccolta differenziata e il recupero ad ogni edizione.
- Obiettivo di ridurre i rifiuti del 10% ad ogni edizione rispetto alla precedente.
- Supporto di un partner locale per sensibilizzare i nostri espositori e i loro allestitori sulla corretta gestione dei rifiuti e sull’ottimizzazione della raccolta differenziata.
Un evento inclusivo
Per fare di MAPIC Italy un momento magico, ogni persona deve potersi sentire accolta così com’è, nel rispetto degli altri. Ci assicuriamo di offrire un’esperienza di qualità a tutti, in un ambiente sano, sicuro e protetto.
Un evento accessibile al maggior numero di persone possibile
- Accesso garantito a tutti gli stand per persone con disabilità
- Tenendo conto delle esigenze specifiche dei nostri partecipanti (accesso, livelli di rumore e illuminazione, ecc.).
- Se avete bisogno di allestimenti particolari, vi preghiamo di contattarci.
Un’esperienza rispettosa per tutti
Vogliamo che tutti vivano un’esperienza inclusiva e rispettosa.
Accedi al nostro Codice di Condotta
Scopri la nostra Guida agli Eventi Inclusivi di RX
Un evento impegnato socialmente e ambientalmente, protagonista del cambiamento
La vostra industria è al centro delle questioni sociali. I nostri eventi sono al centro della vostra industria. Vi diamo le chiavi per agire in favore di maggiore sostenibilità e inclusione.
Contenuti dedicati alle questioni sociali e ambientali del vostro settore
Diversità e rappresentatività garantite nei panel dei relatori e nei contenuti
Un evento RX
Insieme, meglio
Con 15 settori di attività e 30 manifestazioni emblematiche a livello nazionale e internazionale, RX France è un attore chiave nei principali eventi di questi mercati. Questa posizione ci impone di essere esemplari in termini di responsabilità.
Il nostro approccio si struttura sui impegni assunti dalle nostre società madri, RELX e RX, con l’obiettivo di ridurre gli impatti negativi e contribuire positivamente allo sviluppo sostenibile.
Poiché siamo responsabili e impegnati socialmente e ambientalmente, abbiamo un’ambizione forte: agire per supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sui quali possiamo avere un impatto concreto.
