16- 17 Maggio 2023
Milano, Italia

Programma conferenze 2023

L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore

Siamo oggi entrati in una nuova era : l’era della crescita responsabile ; responsabilità che è individuale e collettiva come industria.Siamo oggi coscienti che le risorse naturali sono limitate e che le decisioni prese oggi avranno un impatto determinante per le generazioni future. Cio’ significa riutilizzare o riciclare prodotti e rifiuti, avere un consumo più efficiente ed oculato di energia e risorse naturali. Il nuovo consumatore, ed in particolare le giovani generazioni, sono estremamente sensibili a tali valori e lo riflettono continuamente nelle proprie scelte di acquisto.

MAPIC Italy 2023 continuerà a giocare il proprio ruolo di vetrina del mercato immobiliare guidando i player del mercato nell’interpretazione delle dinamiche di un mondo in peina evoluzione. I temi dello sviluppo etico e sostenibile saranno al centro del programma di conferenze ed eventi. Una nuova area dedicata all’efficientamento energetico ed all’innovazione sarà presente nel cuore dell’area espositiva.

Scopri gli speaker che interverranno a MAPIC ITALY

Barbara Cimmino

Inticom Spa (Yamamay)

Pierre Combet

Foot Locker

Joao Madeira de Andrade

Fidelidade Property

Giorgio Mauro Pieralli

Zurich Insurance Group

Giuseppina Ruberto

Savills Italia S.r.l.

Joachim Sandberg

C & W (U.K.) LLp aka Cushman & Wakefield

Roberto Zoia

CNCC ITALY

SESSIONI di PITCH: scopri nuovi format e soluzioni!

Le sessioni di Pitch nascono con l’obiettivo di facilitare il contatto tra sellers e buyers!

Ogni azienda avrà a disposizione un tempo cronometrato di qualche minuto

per presentare ai partners potenziali un format, una soluzione o un nuovo progetto

Interessato ai Pitch?

SUSTAINABILITY PITCH

Business e sostenibilità, alla scoperta delle più recenti soluzioni per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Powered by

Mostra Convegno

Sponsored by

Bird & Bird

INNOVATION PITCH

Alla scoperta delle più recenti soluzioni per migliorare il customer journey e la performance dei siti dello shopping.

Co-organizzatore

Altavia Italia

RETAIL PITCH

Alla scoperta dei marchi italiani emergenti e dei marchi internazionali in cerca di opportunità di sviluppo.

Co-organizzatore

Retail & Food

Affilya

Networking Event Multi-Unit & Master Franchise Summit

Evento su invito

Evento di networking tra Multi-unit Franchisee, Master franchisee ed una selezione brand retail e catene di ristorazione.

Co-organizzatori:

Affilya

Whitespace Partners

Sponsors:

Alhazm

Bird & Bird

Scopri il programma

Scopri il programma

I sei pilastri intorno ai quali abbiamo costruito il programma di contenuti che verranno condivisi nel corso dell’anno e quello delle conferenze che si terranno durante i nostri eventi, aiuteranno i partecipanti ad identificare i business partners più idonei per creare i nuovi luoghi di socializzazione, intrattenimento e shopping; luoghi basati su esperienza e lifestyle!   

NEW RETAIL

Stiamo assistendo oggi all’emergenza di una nuova generazione di retailer, fondati su valori che rispondono alle esigenze di un consumatore sempre più etico. La sempre maggiore integrazione dei canali fisico e digitale determinano un’evoluzione dei concept fisici e dei modelli di business

LEISURE

Il Leisure è un elemento centrale nella creazione di esperienze ed interazioni sociali. Il programma di MAPIC Italy analizzerà l’evoluzione del settore Leisure in Italia, con esempi di come i concpet Leisure migliorino l’esperienza del consumatore nelle destinazioni retail.

FOOD

La ristorazione commerciale gioca un ruolo chiave nel migliorare la customer experience. Il settore si é mostrato estremamente resiliente con l’adozione di business model sempre più flessibili e prosegue oggi la propria trasformazione adottando processi ed iniziative sempre più orientate allo sviluppo sostenibile.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Brand, Sviluppatori e Gestori di siti commerciali, Investitori: tutti hanno oggi una responsabilità importante nel disegnare il mondo che lasceremo alle generazioni future. Il Retail degli anni a venire metterà sarà incentrato sull’esperienza umana e l’attenzione al pianeta

EVOLUZIONE DEL MERCATO IMMOBILIARE

Si stima che entro il 2050, 7 persone su 10 vivranno in aree urbane. I brand e gli attori del mercato immobiliare giocheranno un ruolo chiave nel migliorare la qualità della vità nelle città. Lo sviluppo sempre maggiore di progetti ad uso misto riflette questa tendenza a crerare nuovi luoghi di socialità costruiti intorno ai bisogni dell’individuo. 

INNOVAZIONE

MAPIC Italy presenterà le più recenti innovazioni che permettono di rispondere sempre meglio alle esigenze del consumatore e migliorare il customer journey. Nuove soluzioni in materia di raccolta ed analisi dei dati, di integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali dei brand, di gestione più efficiente delle risorse e degli stock di prodotto saranno presentate nel corso dell’evento ed all’interno dell’area espositiva dedicata. 

Scarica il report "RETAIL SPACE"

Report prodotto da Monica Cannalire, Fondatore di YOUNICORN, e URBISTAT.

Temi chiave:

LA CITTA’ IDEALE, NUOVE ABITUDINI, INTERAZIONE UMANA E TECNOLOGICA IN-STORE, SMART MALL...