22- 23 Maggio 2024
Superstudio Maxi, Via Moncucco, 35, Milano MI, 20142, Italy

Programma conferenze 2024

"Crescere in un mondo che cambia: la nuova equazione del mercato retail"

Il mercato immobiliare commerciale ed l’industria retail si trovano oggi ad un bivio, con la necessità di adattarsi ad un mondo in rapida evoluzione, ed identificare le soluzioni all’equazione proposta dalle nuove variabili di mercato per generare una solida crescita dell’attività di business.
Le aspettative dei clienti sono l’elemento chiave di questa nuova equazione. I consumatori sono oggi alla ricerca di senso, di interazione sociale ed esperienza.

MAPIC Italy 2024 continuerà a giocare il proprio ruolo di vetrina del mercato immobiliare guidando i player del mercato nell’interpretazione delle dinamiche di un mondo in peina evoluzione. 


Il programma completo sarà disponibile a breve, ma nel frattempo è possibile scaricare il programma dell'anno scorso.

Scopri il programma

MAPIC Italy  abbraccerà tutti questi temi cercando di fornire ai player del mercato gli elementi necessari per trovare le soluzioni alla nuova equazione proposta dal mercato retail e aprire le porte ad un nuovo periodo di crescita.

L’obiettivo è quello di creare insieme nuove destinazioni commerciali e urbane!!   

EVOLUZIONE DEL MERCATO IMMOBILIARE COMMERCIALE

L’evoluzione degli asset a destinazione commerciale e la loro crescente integrazione nei contesti urbani hanno svolto un ruolo cruciale nel rendere le città luoghi migliori in cui vivere. La nuova generazione di progetti ad uso misto hanno oggi una funzione sociale determinante mettendo l’accento sulla sostenibilità e la creazione di comunità.

 Il NEW RETAIL

Stiamo assistendo oggi all’affermazione di una nuova generazione di retailer, fondata su valori e principi diversi per attrarre un consumatore sempre più etico. In un mondo in cui i confini tra commercio fisico e digitale si fanno sempre più labili, come questi nuovi concept influenzeranno l'esperienza del consumatore?

 LEISURE

Il leisure costituisce la risposta al bisogno di  esperienze autentiche e interazioni. Il programma dedicato al leisure rifletterà la crescente popolarità e diversificazione del settore del tempo libero. Mostrerà come il leisure permetta di sviluppare la nozione di esperienza dei brand e nei siti fisici.

 F&B

Il settore della ristorazione commerciale ha conosciuto negli ultimi anni una rapida espansione. L’F&B gioca un ruolo chiave nell'esperienza proposta al cliente, creando spazi e luoghi in cui le persone possono connettersi ed interagire. Qual’è il segreto della crescita di un settore che ha abbracciato lo sviluppo tecnologico pur mantenendo una profonda natura umana.

SOSTENIBILITÀ

I brand, le proprietà, gli sviluppatori, gli investitori stanno integrando sempre più la sostenibilità nei loro piani di crescita aziendale. Il retail di nuova generazione mette al primo posto le persone e il pianeta, impiegando innovazione e tecnologia per ridurre l’impatto ambientale dei brand et degli immobili.

INNOVAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

MAPIC vuole aiutare i player del mercato ad esplorare le più recenti innovazioni tecnologiche che permettono di meglio comprendere i bisogni del consumatore e meglio servirlo. In un settore in piena evoluzione l'integrazione dell'intelligenza artificiale gioca un ruolo sempre più fondamentale, influenzando ogni elemento della catena di valore dei brand, dalla creazione del prodotto fino all'esperienza nel punto vendita.

Hanno parlato l'anno scorso

Barbara Cimmino

Inticom Spa (Yamamay)

Pierre Combet

Foot Locker

Joao Madeira de Andrade

Fidelidade Property

Giorgio Mauro Pieralli

Zurich Insurance Group

Giuseppina Ruberto

Savills Italia S.r.l.

Joachim Sandberg

C & W (U.K.) LLp aka Cushman & Wakefield

Roberto Zoia

CNCC ITALY

SESSIONI di PITCH: scopri nuovi format e soluzioni!

Le sessioni di Pitch nascono con l’obiettivo di facilitare il contatto tra sellers e buyers!

Ogni azienda avrà a disposizione un tempo cronometrato di qualche minuto

per presentare ai partners potenziali un format, una soluzione o un nuovo progetto.

NUOVA serie di sessioni di presentazione di concept (retail, leisure, F&B, innovazione, sostenibilità)

Interessato ai Pitch?

SUSTAINABILITY PITCH

Business e sostenibilità, alla scoperta delle più recenti soluzioni per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

INNOVATION PITCH

Alla scoperta delle più recenti soluzioni per migliorare il customer journey e la performance dei siti dello shopping.

RETAIL PITCH

Alla scoperta dei marchi italiani emergenti e dei marchi internazionali in cerca di opportunità di sviluppo.

Networking Event Multi-Unit & Master Franchise Summit

Evento su invito

Evento di networking tra Multi-unit Franchisee, Master franchisee ed una selezione brand retail e catene di ristorazione.

Scarica il report "RETAIL SPACE"

Report prodotto da Monica Cannalire, Fondatore di YOUNICORN, e URBISTAT.

Temi chiave:

LA CITTA’ IDEALE, NUOVE ABITUDINI, INTERAZIONE UMANA E TECNOLOGICA IN-STORE, SMART MALL...