27-28 maggio 2026
Rho Fiera Milano, Strada Statale Sempione, 28, 20017 Rho MI, Italy

      MAPIC ITALY: 14 E 15 MAGGIO 2025 AL SUPER STUDIO MAXI DI MILANO    

Investimenti retail a +800% nel primo trimestre 2025: MAPIC Italy accoglie oltre 700 retailer globali

RETAIL ITALIANO IN ASCESA: I BRAND E GLI INVESTITORI INTERNAZIONALI PUNTANO SULL’ITALIA 

A Mapic Italy il primo Retail Tour accoglierà brand emergenti come Miniso e Rains, passando per Ale-Hop, Semir, Guess Jeans, Rag & Bone, Pop Mart, Tamaris e DJ Lab, e investitori di rilievo pronti a scommettere sul mercato italiano come Fidelidade, AXA IM ed Eurofund

Milano, 17 aprile 2025 – Il mercato immobiliare retail italiano si conferma in forte ripresa, con un’impennata degli investimenti che attira l’attenzione  di operatori e brand internazionali. Nel primo trimestre del 2025, i dati del settore mostrano un’accelerazione senza precedenti, posizionando l’Italia come uno dei mercati più dinamici d’Europa. 

“Nel primo trimestre dell’anno, i volumi di investimento nel settore real estate hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro, registrando un incremento del 46% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il comparto retail ha rappresentato il 21% del totale, con circa 550 milioni di euro investiti, pari a un aumento dell’800% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, confermando il forte interesse da parte degli investitori.” ha dichiarato Niccolò Suardi, Co-Head EMEA Retail Practice Group & Head of High Street Retail Italy & EMEA Retail Core Team Member di Colliers.

Questi risultati trovano ulteriore conferma nell’andamento del segmento high street, che si distingue come uno dei driver principali della ripresa del comparto retail, trainato dall’interesse per le location più iconiche e performanti del Paese. 

“Il segmento high street ha inciso per il 36% sugli investimenti retail complessivi (incluso lo street retail), con una marcata concentrazione nei distretti più prestigiosi di Milano, dove i canoni prime nell’area del Quadrilatero si stanno avvicinando ai 27.000 €/mq. Il segmento high street sta vivendo una decisa ripresa, sostenuta anche da una domanda vivace nel mercato mainstream e dall’ingresso di numerosi nuovi operatori. Oltre a Via Montenapoleone, si registrano nuovi top rent anche in altre vie iconiche del Quadrilatero, come Via Verri e Via Sant’Andrea. Accanto a Milano e Roma, anche Firenze si sta affermando come destinazione retail di primo piano a livello nazionale, grazie a un’importante operazione che ne ha ulteriormente rafforzato il posizionamento. Anche il retail out-of-town registra un rinnovato interesse, rappresentando il 65% degli investimenti retail complessivi, trainato in particolare da un’importante operazione nel segmento factory outlet.” conclude Niccolò Suardi di Colliers.

A fare sistema tra gli operatori del settore sarà MAPIC Italy - il 14 e 15 maggio presso il Super Studio Maxi di Milano - la principale piattaforma di business dedicata ai protagonisti del mercato immobiliare commerciale e retail. L'evento vedrà la partecipazione di oltre 2.100 delegati, tra cui più di 700 retailer, catene di ristorazione e operatori del tempo libero, consolidando il suo ruolo di appuntamento di riferimento per il settore in Italia. 

Quest'anno MAPIC Italy introduce il primo Retail Tour, un’iniziativa esclusiva organizzata in collaborazione con Colliers e Nhood. Una selezione di brand internazionali sarà guidata alla scoperta delle destinazioni commerciali più emblematiche di Milano, creando occasioni di incontro e nuove sinergie con i principali attori dell’immobiliare italiano.

Tra i marchi che parteciperanno al Retail Tour spiccano realtà internazionali dal forte potenziale di crescita nel mercato italiano. Miniso, Ale-Hop, Semir, Guess Jeans, Rag & Bone, Tamaris, DJ Lab e Rains sono solo alcuni dei brand che stanno ampliando la loro presenza in Italia attratti dal mercato in espansione e molti altri si uniranno alla kermesse internazionale. 

Miniso, brand cinese di design lifestyle fondato nel 2013, è noto per il suo vasto assortimento di oggetti per la casa, accessori tech, bellezza e giocattoli, tutti caratterizzati da uno stile pop e prezzi accessibili. La recente apertura del suo più grande flagship europeo a Madrid, con il nuovo format esperienziale “Miniso Land”, segnala la volontà del marchio di consolidare la propria presenza in Europa puntando su esperienze immersive. 
Ale-Hop, nata in Spagna nel 2001, è una catena specializzata in articoli regalo e oggettistica per la casa, con una proposta giovane, colorata e ironica. Presente in Italia con cinque punti vendita, Ale-Hop rappresenta un caso di successo di espansione soft e capillare nel nostro mercato.  
Semir, colosso asiatico dell’abbigliamento casual per un target giovanile e familiare, sta attivamente cercando location strategiche in Europa per esportare il suo modello retail dinamico, basato su collezioni rapide e prezzi competitivi.  
Guess Jeans, marchio statunitense iconico per il denim e la moda giovane dal gusto internazionale, ha riaperto di recente uno store in una location strategica come Roma Termini, rilanciando così la sua rete fisica nel nostro Paese.  
Rag & Bone, brand newyorkese di fascia premium che fonde sartorialità britannica con sensibilità streetwear, è attualmente in fase di espansione retail in Europa, con l’obiettivo di rafforzare la propria identità nei principali hub dello shopping di fascia alta, come Milano.  
Tamaris, noto marchio tedesco di calzature, è già presente in Italia con alcuni punti vendita e punta ora a espandere ulteriormente la propria rete retail diretta.  
DJ Lab, concept innovativo che unisce vendita di attrezzatura per DJ e produzione musicale con aree esperienziali, rappresenta un esempio di nuova generazione di store dedicati alla cultura urbana. 
Infine, Rains, brand danese noto per l’estetica minimal e i capi impermeabili dallo stile contemporaneo, è già attivo in alcune capitali europee e considera il mercato italiano tra i prossimi obiettivi per l’espansione dei monomarca.

Oltre ai retailer, parteciperanno investitori di rilievo come Fidelidade, AXA IM ed Eurofund a testimonianza del crescente interesse verso il mercato retail italiano. Il Retail Tour culminerà con l'International Retailer Networking Event, mercoledì 14 maggio alle ore 16:00, pensato per favorire il dialogo diretto tra marchi e operatori immobiliari italiani. 

Per maggiori informazioni visita il sito mapic-italy.it

Informazioni su RX

RX facilita lo sviluppo di aziende, comunità e individui, integrando l'efficacia degli eventi face-to-face con la potenza dei dati e dei prodotti digitali. Con oltre 400 eventi in 22 paesi e 43 settori, RX supporta la crescita aiutando le imprese a comprendere i mercati, reperire prodotti e concludere transazioni.

RX France organizza eventi di primo piano in presenza, digitali e ibridi in circa 15 mercati diversi. I saloni di punta di RX France, imperdibili a livello nazionale e internazionale, includono MIPIM, MAPIC, Batimat, Pollutec, EquipHotel, SITL, IFTM Top Resa, MIPCOM, MIPTV, Paris Photo, Maison&Objet e molti altri. Gli eventi si svolgono in Francia, Cina, Italia, Messico e Stati Uniti.

RX fa parte di RELX, leader mondiale nel settore delle informazioni e degli strumenti di analisi e di decisione basati sui dati per le aziende. 

www.rxglobal.com

 

Contatti Stampa  

Close to Media, Tel. +39 02 7000 6237

 

Federica Basso | [email protected] | +39 339 438 87 38

Davide di Battista | [email protected] | +39 334 603 3756

Chiara Sestili | [email protected] | +39 393 812 8094